top of page
Leaf Pattern Design
Sara Filiberti Coach

Chi sono

Sono nata e cresciuta nella frenetica città metropolitana di Milano, terza e ultima di tre sorelle. Ricordo che fin da piccola sentivo il desiderio di “un mondo diverso”. Quel mondo che andava così veloce e che non aveva mai tempo per i bambini, per assecondare i loro ritmi naturali, per ascoltarli e guardarli negli occhi; desideravo cambiarlo dando il mio contributo nel renderlo migliore e volevo farlo soprattutto per i bambini del futuro.
Dopo gli studi umanistici ho maturato un’esperienza manageriale di 25 anni in aziende multinazionali, lavorando prima nell'ambito del Business Controlling e poi nella Formazione a livello nazionale e internazionale. Grazie ai diversi ruoli ricoperti negli anni  ho avuto l'opportunità di lavorare costantemente con dipendenti e Manager provenienti da tutti e 5 i continenti. Questa esperienza è stata per me meravigliosa perché mi ha fatto crescere professionalmente, ma anche personalmente, dandomi la possibilità di confrontarmi quotidianamente con persone di culture ed esperienze molto diverse tra loro e anche distanti dalla m
ia. 

Il cambiamento
Nel 2010 con la prima maternità ho iniziato a misurarmi con una nuova vita, nuovi ritmi, nuovi equilibri famigliari da costruire e nuove situazioni lavorative. Insomma, il cambiamento mi ha “abbracciata” a 360°, solo che come tanti neogenitori non ero assolutamente preparata. Da qui ho iniziato un percorso personale di crescita interiore che ha rivoluzionato completamente il mio approccio alla vita e grazie al quale ho capito l’importanza di partire sempre da me quando voglio cambiare qualcosa all’esterno. Ho compreso quanto fin da piccoli i nostri figli siano per natura collaborativi e pieni di autostima; osservandoli e osservando me stessa ho potuto sperimentare che non sono loro a dover essere “raddrizzati” o “messi in riga”, quanto piuttosto ci facciano da specchio e riflettano le emozioni e le dinamiche di mamma e papà.
L’iniziale cambiamento mi ha portato a vedere subito i benefici nella relazione con i miei bambini, con mio marito e sul lavoro ed è così cresciuto il desiderio di lavorare su di me ancora più in profondità. Mi sentivo come se stessi vivendo “con il freno a mano tirato” e volevo lasciare andare tante delle credenze che ancora condizionavano il mio modo di vivere. Nel 2017 ho così conseguito il secondo livello del percorso DEVA XP - Reality Engineering di Italo Pentimalli, autore anche di alcuni libri, tra cui il più conosciuto “Il potere del Cervello Quantico”.

Il Coaching
Nello stesso anno, organizzando la formazione per il Management dell’azienda per cui lavoravo e che stava attraversando una fase di profondo cambiamento, ho incontrato per la prima volta il Coaching. Visti gli strumenti e i risultati ottenuti, mi sono subito appassionata, trovando il Coaching tra le tante professioni della relazione d’aiuto, un processo molto concreto nel favorire il cambiamento e nel raggiungimento di obiettivi. Nel 2018 ho conseguito la certificazione come Life e Business Coach presso la scuola di formazione Incoaching, riconosciuta dalle più importanti associazioni di Coaching AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e ICF (International Coaching Federation) e fin da subito ho sentito che questa era la mia strada.

Access Bars®
Nel 2019 grazie ad un amico ho ricevuto una sessione di Access Bars®, una pratica energetica che ho trovato molto utile ed efficace nel liberare e alleggerire la mente, ma anche per allentare alcune tensioni muscolari che sentivo tra il collo e le spalle. Ho così deciso di apprendere anche questa tecnica, ottenendo la certificazione come Operatrice Access Bars®, per poterla praticare inizialmente ai miei famigliari, bambini inclusi e successivamente a tutte le persone che vedendone i benefici, me ne facevano richiesta.

Nuovi strumenti
Nel 2022 per offrire ai Genitori strumenti più specifici e per consentire una differente presa di coscienza accompagnandoli nella lettura delle dinamiche relazionali familiari, mi sono specializzata in Parent Coaching (Coaching genitoriale), sempre presso la scuola di formazione Incoaching, mentre nel 2023 grazie al Master in "Anatomia della guarigione" tenuto dalla psichiatra, psicoterapeuta e Counselor Dott.ssa Erica Poli, ho approfondito le mie conoscenze nell'ambito della gestione delle emozioni come strumento prezioso di guarigione.

Al Servizio
Nel mio lavoro quotidiano con le persone metto quindi al Servizio tutta la mia esperienza personale e lavorativa, la passione e la mia continua formazione, con l'intento di accompagnare ciascuno a diventare la versione migliore di sé ed è questo il contributo che oggi voglio dare per rendere questo mondo un posto migliore.

Leaf Pattern Design

Il Coaching come esperienza personale

Quando ho scoperto il Coaching ho deciso di sperimentarlo in prima persona, trovandolo uno strumento molto concreto, efficace e limitato nel tempo.

Anni fa non ero pienamente soddisfatta del mio lavoro, mi sentivo sempre stanca e nervosa. Avevo pochissimo tempo da dedicare alla famiglia, a me stessa, ma soprattutto ai miei figli e questa frustrazione la riversavo su di loro, arrabbiandomi, non riuscendo a comunicare né quindi a farmi ascoltare.

Dalla sveglia la mattina alla sera quando andavo finalmente a dormire, tutto era diventato difficile e stressante. Ovviamente il poco tempo libero che mi rimaneva dopo il lavoro o nel fine-settimana era per la famiglia, la casa e tutto il resto, così le rare volte in cui riuscivo a prendere del tempo per me, il senso di colpa mi opprimeva.

Grazie al percorso di Coaching che ho personalmente intrapreso, ho riscoperto le mie passioni e i miei talenti, ho compreso cosa è veramente importante per me e ho trovato il coraggio di riprendere in mano la mia vita, dando le giuste priorità e senza sentirmi egoista o in colpa.

A seguito della serenità interiore ritrovata, ho potuto recuperare velocemente la relazione con i miei figli, messa a dura prova a causa del mio stress e delle mie frustrazioni e ho così trovato nuove soluzioni che hanno portato a nuovi equilibri in famiglia. Anche la vita professionale ha avuto una grande svolta e oggi posso proprio dire di aver trovato la mia strada.

Leaf Pattern Design

CONTATTAMI

Il modulo è stato inviato correttamente

Sara Filiberti Coach Milano

Privacy policy

  • Instagram
  • LinkedIn

©2023 by Sara Filiberti Coach Milano

bottom of page